NESSUNO TOCCHI CAINO ESPRIME SOLIDARIETÀ A MEMORIAL: COLPIRE I DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI È COLPIRE LA MEMORIA E LA CIVILTÀ


Nessuno tocchi Caino esprime solidarietà a Memorial, l'organizzazione russa per la difesa dei diritti umani con cui ha condiviso una visione e un impegno comune, culminato nell'organizzazione di una conferenza in Russia a favore della moratoria universale delle esecuzioni capitali.
La Corte Suprema della Federazione Russa ha dichiarato Memorial "movimento estremista": una decisione violenta, che colpisce non soltanto una delle organizzazioni più autorevoli e coraggiose nel campo della tutela dei diritti umani, ma anche la memoria storica delle vittime delle repressioni e dei totalitarismi. Liquidare Memorial come "estremista" è un atto di doppia negazione: della storia e della dignità umana.
Questa sentenza è la prova che in Russia non esiste più alcun baluardo dello Stato di Diritto. Il regime di Putin si è ormai configurato come una forza sovversiva dell'ordine internazionale fondato sul riconoscimento universale dei diritti umani, con posizioni eversive rispetto all'ordine democratico globale.
Al caos e al disordine mortifero che la Russia semina nel mondo come disegno preordinato all'instaurazione di poteri violenti, Nessuno tocchi Caino risponde stando al fianco di Memorial e rinnovando il proprio impegno per la costruzione di un ordine mondiale vitale fondato sull'armonia e sui diritti umani.
- (Fonte: NtC, 09/04/2026)
Sullo stesso fronte

IRAN - 5 uomini giustiziati il 13 settembre

IRAN - Farzad Ahmadpour giustiziato a Jiroft il 13 settembre

IRAN - Hossein Nazari e Hossein Rasoulinasab condannati a morte

IRAN - Marziyeh “Sevda” Ebrahimi Shamsabadi condannata a morte

Pakistan: confermata condanna a morte per l'omicidio della moglie

