Nessuno tocchi Caino
COREA DEL NORD

l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato una risoluzione...

l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato una risoluzione che esprime serie preoccupazioni sulle precarie condizioni umanitarie e il rispetto dei diritti umani in Nord Corea. Il Sud Corea si è astenuto e la Cina ha votato contro. Il voto è stato di 84

1 MIN DI LETTURA
l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato una risoluzione che esprime serie preoccupazioni sulle precarie condizioni umanitarie e il rispetto dei diritti umani in Nord Corea. Il Sud Corea si è astenuto e la Cina ha votato contro. Il voto è stato di 84 paesi a favore, 22 contrari e 62 astensioni.
L’Assemblea ha espresso "serie preoccupazioni per i continui rapporti sulle sistematiche, diffuse e gravi violazioni dei diritti umani", tra cui la tortura, pubbliche esecuzioni, applicazione della pena di morte per ragioni politiche e ampio ricorso al lavoro forzato".
Si è trattato del primo voto dell’Assemblea generale sulle violazioni dei diritti umani in Nord Corea, anche se simili risoluzioni erano già state approvate dalla Commissioni diritti umani delle Nazioni Unite a partire dal 2003.
FONTI
  • (Fonti: Agence France Presse, 17/11/2005)