Nessuno tocchi Caino
BARBADOS

La pena di morte è obbligatoria per omicidio e tradimento...

La pena di morte è obbligatoria per omicidio e tradimento e facoltativa per l'ammutinamento

1 MIN DI LETTURA
La pena di morte è obbligatoria per omicidio e tradimento e facoltativa per l'ammutinamento.
Nel 90% dei casi il Comitato per la Grazia ha concesso la commutazione delle condanne capitali. Nel 1990 le Barbados hanno abolito la pena di morte per i minorenni al momento del crimine. L'ultima esecuzione è avvenuta nel 1984.
Le Barbados sono uno stato indipendente nell'ambito del Commonwealth per il quale il Comitato Giudiziario del Privy Council britannico rimane la Corte d'Appello di ultima istanza.
Negli ultimi anni l'uso della pena di morte è stato al centro dell'attenzione durante i processi di appello. Le autorità britanniche e i gruppi per i diritti umani si stanno impegnando per bloccare le esecuzioni, nonostante le Barbados, come molti paesi caraibici, continuino a considerare la pena capitale come un deterrente.
Nel 2002, la Costituzione del paese è stata modificata per far sì che le impiccagioni possano aver luogo nel più breve tempo possibile dopo l'esaurimento degli appelli nazionali.