Nessuno tocchi Caino
GRECIA

La Grecia ha presentato a nome dell'Unione Europea...

La Grecia ha presentato a nome dell'Unione Europea la risoluzione contro la pena di morte approvata dalla Commissione diritti umani il 24 aprile 2003

1 MIN DI LETTURA
La Grecia ha presentato a nome dell'Unione Europea la risoluzione contro la pena di morte approvata dalla Commissione diritti umani il 24 aprile 2003.
Il testo approvato quest'anno, il settimo consecutivo, è più forte nei contenuti rispetto ai precedenti: rovesciando quello adottato per sei anni, il dispositivo chiede ai paesi mantenitori innanzitutto di abolire la pena di morte e, nel frattempo, di attuare una moratoria delle esecuzioni capitali.
Nonostante ciò, la risoluzione ha avuto il sostegno record di 75 co-sponsors (l'anno precedente erano stati 68) ed è stata approvata con 24 voti a favore, 10 astensioni e 18 contrari.
Il 53° membro della Commissione, l'Algeria, ha scelto di essere assente al momento del voto. Altre due co-sponsorizzazioni, quella della Bolivia e quella di Kiribati, non sono state considerate valide per motivi formali.