Nessuno tocchi Caino
FILIPPINE·PENA DI MORTE·21 MARZO 2002·1 MIN DI LETTURA

La Conferenza dei Vescovi cattolici delle Filippine...

La Conferenza dei Vescovi cattolici delle Filippine ha criticato il senatore Robert Barber, che insiste perché il governo applichi rigorosamente la legge sulla condanna a morte

La Conferenza dei Vescovi cattolici delle Filippine ha criticato il senatore Robert Barber, che insiste perché il governo applichi rigorosamente la legge sulla condanna a morte.
"La motivazione è sempre la vendetta e non il ristabilimento dell'ordine sociale, perché [la condanna a morte] non s'indirizza alla radice, alle cause degli atti criminali, che sono principalmente la struttura sociale oppressiva e le sue pratiche", ha affermato la Conferenza. E ha riaffermato la sua posizione secondo cui "non è la severità della pena che può fungere da deterrente contro la commissione di crimini, ma la certezza dell'arresto, dell'incriminazione e della condanna".
FONTI
  • (Fonti: Philippine Daily Inquirer, 21/03/2002)