IRAN: TRE CONDANNATI A MORTE PER REATI ECONOMICI
Tribunali speciali istituiti in una campagna contro il crimine economico hanno condannato tre persone a morte in Iran, ha riferito la televisione di stato il 30 settembre 2018.

Tribunali speciali istituiti in una campagna contro il crimine economico hanno condannato tre persone a morte in Iran, ha riferito la televisione di stato il 30 settembre 2018 mentre il Paese affronta nuove sanzioni degli Stati Uniti e una protesta pubblica contro profitti e corruzione.
Un funzionario giudiziario ha anche avvertito i conducenti di camion in sciopero nazionale sulla paga e gli alti prezzi di "pene severe" se continuano le loro proteste, hanno detto i media di stato.
I tribunali rivoluzionari islamici speciali sono stati istituiti il mese scorso per processare rapidamente i sospetti dopo che il capo supremo Ayatollah Ali Khamenei ha chiesto un'azione legale "rapida e giusta" per affrontare una "guerra economica" da parte di nemici stranieri.
Il portavoce della magistratura Gholamhossein Mohseni Ejei, citato dalla tv di stato, ha detto che i tribunali hanno condannato a morte tre imputati dopo averli riconosciuti colpevoli di "aver diffuso la corruzione sulla terra", un reato capitale secondo le leggi islamiche dell'Iran.
Mohseni Ejei non ha identificato i tre ma ha detto che le sentenze potrebbero essere appellate alla Corte Suprema, ha riferito la TV.
- (Fonti: Reuters, 30/09/2018)
Sullo stesso fronte

IRAN - Confermata la condanna a morte di Rasoul Rezaei

IRAN - Amrollah Dousti e Hojjat Khayat giustiziati a Tabriz il 9 agosto

IRAN - Marzieh Nayeri, una donna, giustiziata a Qazvin l’8 agosto

Eleonora Battistini per William Silvia

IRAN - Abbas Abdolmaleki impiccato a Ghezel-Hesar nel 2025

