IRAN - Risoluzione del Parlamento europeo contro l'uso della pena di morte in Iran


23/01/2025 - IRAN. Il Parlamento europeo adotta una risoluzione che condanna l'uso della pena di morte in Iran
Il Parlamento europeo ha adottato giovedì una risoluzione che condanna quelle che ha definito le sistematiche violazioni dei diritti umani in Iran, sottolineando l'uso della pena di morte contro gli attivisti curdi Pakhshan Azizi e Varisheh Moradi.
Azizi e Moradi sono stati condannati a morte per “ribellione armata contro lo Stato” dopo quelli che la risoluzione ha definito “processi iniqui” che hanno comportato “torture e isolamento”.
Il Parlamento europeo ha chiesto il loro rilascio immediato e incondizionato, insieme ad almeno altri 56 prigionieri politici nel braccio della morte in Iran.
La risoluzione è passata con un sostegno schiacciante, ricevendo 556 voti a favore, 6 contrari e 42 astensioni.
- (Fonte: iranintl.com)
Sullo stesso fronte

IRAN - 5 uomini giustiziati il 13 settembre

IRAN - Farzad Ahmadpour giustiziato a Jiroft il 13 settembre

IRAN - Marziyeh “Sevda” Ebrahimi Shamsabadi condannata a morte

Nessuno tocchi Caino, continueremo le battaglie di Emma Bonino. 'Fondò l'associazione nel 1993 insieme a Marco Pannella'

Oman: nuova legge prevede pena di morte per il traffico di droga

