IRAN: CONDANNATA ALL'ESTIRPAZIONE DEGLI OCCHI
Una giovane donna è stata condannata in Iran all’estirpazione degli occhi, ha riportato il 9 maggio 2020 il Comitato delle Donne del Consiglio Nazionale della Resistenza iraniana.

Una giovane donna è stata condannata in Iran all’estirpazione degli occhi, ha riportato il 9 maggio 2020 il Comitato delle Donne del Consiglio Nazionale della Resistenza iraniana.
La donna, identificata come F.M., 30 anni, è stata processata dalla 5a sezione del tribunale della provincia del Khorasan Razavi, nell'Iran nord-orientale.
Secondo la sentenza, deve essere accecata in entrambi gli occhi, ma le orbite devono essere lasciate intatte.
Gli articoli da 269 a 293 del Terzo Volume del codice penale islamico descrivono tutte le condizioni per questo tipo di punizione.
La Convenzione delle Nazioni Unite contro la Tortura e altre Pene o Trattamenti Crudeli, Inumani o Degradanti (1984) è una direttiva internazionale sui diritti umani a cui finora hanno aderito 159 nazioni, ma non la Repubblica Islamica dell'Iran.
- (Fonte: ncr-iran.org, 09/05/2020)
Sullo stesso fronte

IRAN - Ali Mirrezaei giustiziato a Babol il 2 settembre

IRAN - Aziz Roshanayi giustiziato a Shiraz il 2 settembre

IRAN - 3 uomini giustiziati a Mashhad il 2 settembre

USA - Florida. Harold Lucas, 74 anni, bianco, è stato giustiziato il 1° settembre

IRAN - Il detenuto politico Ali Zarei condannato a morte

