IRAN - Atash Shakarami convocata per ricevere 38 frustate

16/10/2025 - IRAN. Atash Shakarami convocata per ricevere 38 frustate
Atash (Zahra) Shakarami è stata convocata presso la Seconda Sezione dell'Ufficio di esecuzione penale di Khorramabad per ricevere 38 frustate, a seguito di un avviso emesso per l'esecuzione della sua pena.
Secondo la convocazione, emessa il 16 ottobre, la signora Shakarami è stata condannata a presentarsi entro dieci giorni per scontare la pena. In precedenza era stata condannata dalla Sezione 106 del Tribunale penale di Khorramabad con l'accusa di “diffusione di falsità”, per la quale ha ricevuto 38 frustate, e di diffamazione, per la quale è stata multata di 51 milioni di tomans. La sentenza è stata successivamente confermata nella sua interezza dalla Corte d'Appello. Il caso ha avuto origine da una denuncia presentata da un querelante privato.
Atash (Zahra) Shakarami, che ha precedenti penali, è la zia di Nika Shakarami, una delle vittime uccise durante le proteste nazionali del 2022.
Il Patto internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR) vieta severamente le punizioni crudeli, inumane e degradanti come la fustigazione. Ciononostante, nel 2024, HRANA ha documentato almeno tre casi in cui sono state eseguite sentenze di fustigazione, per un totale di 106 frustate. Nello stesso anno, la magistratura iraniana ha condannato almeno 131 persone a un totale complessivo di 9.957 frustate.
https://www.en-hrana.org/atash-shakarami-summoned-for-execution-of-flogging-sentence/
- (Fonte: Hrana)
Sullo stesso fronte

MYANMAR: LA LEGGE CONTRO LE TRUFFE ONLINE PREVEDE LA PENA CAPITALE

KENYA: DUE CONDANNATI A MORTE PER RAPINA AGGRAVATA

INDIA: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UN BAMBINO DI 7 ANNI

COREA DEL NORD: UFFICIALE GIUSTIZIATO PER IL FURTO DI RISERVE DI GRANO

BANGLADESH: CONDANNATO A MORTE NOVE ANNI DOPO L’OMICIDIO DELLA MOGLIE

