Nessuno tocchi Caino
PENA DI MORTE·1 GENNAIO 2004·1 MIN DI LETTURA

In conformità con la legge della Sharia, il codice...

In conformità con la legge della Sharia, il codice penale prevede punizioni corporali come flagellazioni, amputazioni, lapidazioni e crocifissioni, oltre all'esposizione pubblica del corpo dopo l'esecuzione

In conformità con la legge della Sharia, il codice penale prevede punizioni corporali come flagellazioni, amputazioni, lapidazioni e crocifissioni, oltre all'esposizione pubblica del corpo dopo l'esecuzione.
In base all'articolo 146 del Codice Penale sudanese del '91, chiunque commette reato di adulterio sarà punito con: l'esecuzione tramite lapidazione se il colpevole è sposato (muhsan); cento frustate se il colpevole non è sposato (non-muhsan); il maschio non sposato può essere soggetto oltre che alla fustigazione anche all'esilio per un anno.
Secondo gli articoli 167 e 168, la pena per il reato di rapina a mano armata, detta harrab, è la morte o la morte seguita da crocifissione.
L'art. 33 della nuova Costituzione (emanata dal Parlamento, ratificata dal Presidente e convalidata da un referendum popolare il 1° aprile 1998) ha abrogato la pena di morte per i minorenni, per i quali il Sudan era fino al 1998 uno dei pochi stati a prevederla.