Nessuno tocchi Caino
ITALIA

Il Premier italiano Silvio Berlusconi, non ha preso...

Il Premier italiano Silvio Berlusconi, non ha preso posizione sulla questione della pena di morte per Saddam Hussein

1 MIN DI LETTURA
Il Premier italiano Silvio Berlusconi, non ha preso posizione sulla questione della pena di morte per Saddam Hussein.
Il 20 dicembre scorso, nella consueta conferenza stampa di fine anno, a un giornalista che gli ha chiesto se sia d'accordo con il presidente americano George W. Bush che ha sollecitato per Saddam la pena di morte, Berlusconi ha risposto: "Credo che sia difficile ipotizzare una pena, anche se sappiamo quali atroci reati sono stati attribuiti nelle testimonianze della popolazione irachena a un ultratrentennale dittatore come Saddam Hussein".
"Sono assolutamente favorevole e partigiano - ha per� proseguito Berlusconi - di un tribunale iracheno che giudichi, secondo il diritto iracheno, Saddam Hussein".
E' noto che il diritto iracheno in vigore prevede la pena di morte, mentre il diritto internazionale che regola i tribunali per i crimini di guerra e contro l'umanit� la esclude.
FONTI
  • (Fonti: AGI, 20/12/03)