Nessuno tocchi Caino
CINA

Il governo cinese sta pianificando l'introduzione di...

Il governo cinese sta pianificando l'introduzione di riforme giudiziarie che potrebbero ridurre nettamente il suo impiego della pena di morte

1 MIN DI LETTURA
Il governo cinese sta pianificando l'introduzione di riforme giudiziarie che potrebbero ridurre nettamente il suo impiego della pena di morte.
La Cina restringerebbe l'uso della pena capitale facendo in modo che la Corte Suprema del Popolo riesamini tutti i casi capitali prima che le esecuzioni vengano effettuate.
Attualmente la Corte Suprema rivede solo una minoranza di questi casi, consentendo alle corti provinciali che emettono condanne a morte di rivedere le loro stesse sentenze.
"Le critiche al sistema legale aumentano nella societ�. Il Partito Comunista Cinese sa che se non riformasse il sistema giudiziario, questo danneggerebbe la stabilit�", ha detto Liu Renwen, dell'Accademia Cinese di Scienze Sociali.
FONTI
  • (Fonti: Washington Post, 18/01/04)