Nessuno tocchi Caino
CONSIGLIO D'EUROPA

il Consiglio d’Europa ha chiesto all’Iraq di fermare immediatamente...

il Consiglio d’Europa ha chiesto all’Iraq di fermare immediatamente tutte le esecuzioni, dicendo che la pena di morte è una violazione dei diritti umani.

1 MIN DI LETTURA
il Consiglio d’Europa ha chiesto all’Iraq di fermare immediatamente tutte le esecuzioni, dicendo che la pena di morte è una violazione dei diritti umani. La richiesta è stata fatto dopo che l’esecuzione dei due co-imputati di Saddam Hussein è stata posticipata.
“Esprimiamo solidarietà con il popolo iracheno, reiterando in modo inequivocabile la condanna dei crimini commessi sotto il regime di Saddam Hussein,” ha dichiarato il Coe.
“Ma chiediamo anche la fine immediata delle esecuzioni e l’abolizione della pena di morte in Iraq,” hanno detto.
“Il messaggio ai nostri amici iracheni si basa sulla nostra esperienza in Europa; la pena di morte viola i diritti umani e senza diritti umani non può esserci giustizia, pace e riconciliazione. dicint
FONTI
  • (Fonti: Agence France Presse, 05/01/2007)