Nessuno tocchi Caino
IRAN

Il 1° agosto, la polizia ha riarrestato Hofer, accusandolo...

Il 1° agosto, la polizia ha riarrestato Hofer, accusandolo di "collegamenti con elementi stranieri sospetti, e il rischio che fugga dall'Iran"

1 MIN DI LETTURA
Il 1° agosto, la polizia ha riarrestato Hofer, accusandolo di "collegamenti con elementi stranieri sospetti, e il rischio che fugga dall'Iran". I rapporti tra Germania e Iran sono stati tesi sin dal 1997, quando la magistratura tedesca ritenne che gli iraniani fossero coinvolti negli assassini di alcuni attivisti curdi a Berlino. Inoltre, a marzo, la prevista visita in Germania del Presidente Khatami è stata cancellata mentre Khatami si trovava in visita in Italia e in Vaticano. Sembra che i motivi siano da ricollegarsi in parte alla tensione sollevata dal caso Hofer. I dati riguardanti le condanne a morte e le esecuzioni nel 1999 sono approssimativi e sottostimati. Fonti dell'opposizione parlano di almeno 600 esecuzioni, e di migliaia di arresti relativi soprattutto alla protesta degli studenti avvenuta in estate.
FONTI
  • (fonti: Nazioni Unite, Associated Press, Reuters, Agence France Presse, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Frankfurt, Chicago Tribune, BBC News, CNN, International Herald Tribune, Ettellat)