Nessuno tocchi Caino
BAHREIN

I reati capitali sono: omicidio premeditato, complotto...

I reati capitali sono: omicidio premeditato, complotto per rovesciare il regime, collaborazione con un paese straniero nemico, minaccia alla vita dell'emiro, rifiuto di obbedire a ordini militari in tempo di guerra o quando vige la legge marziale

1 MIN DI LETTURA
I reati capitali sono: omicidio premeditato, complotto per rovesciare il regime, collaborazione con un paese straniero nemico, minaccia alla vita dell’emiro, rifiuto di obbedire a ordini militari in tempo di guerra o quando vige la legge marziale.
Nel marzo 1999, lo Sceicco Hamad bin ‘Issa al-Khalifa è succeduto al padre, sceicco Salman bin ‘Issa al-Khalifa, nella carica di emiro. Il cambio di Governo ha portato un leggero miglioramento politico. Il Bahrein è diventato una monarchia costituzionale nel 2002 e il titolo di Sceicco è stato cambiato in quello di Re.
Hamad ha liberato i prigionieri politici, ha abolito leggi e tribunali speciali e ha ridotto le limitazioni alla libertà di espressione e di associazione. Il 31 ottobre 2002 si sono tenute le prime elezioni politiche in trenta anni, alle quali hanno potuto partecipare per la prima volta anche le donne. I partiti politi restano illegali, ma i gruppi di opposizione possono agire apertamente nel paese.
La prima esecuzione in 20 anni ha avuto luogo il 29 marzo 1996. Le ultime sono avvenute nel 2006, quando tre uomini sono stati fucilati in prigione per omicidio. Prima di queste, l’ultima esecuzione risaliva al 2000. Le esecuzioni avvengono tramite plotone. Il detenuto, bendato, viene legato ad una sedia, e gli viene messa una spugna sul petto per fermare la fuoruscita del sangue.
Il 18 dicembre 2008 il Bahrein si è astenuto sulla risoluzione per una moratoria delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.