Nessuno tocchi Caino
UNIONE EUROPEA

i ministri degli esteri dell’Unione Europea...

i ministri degli esteri dell’Unione Europea...

1 MIN DI LETTURA
i ministri degli esteri dell’Unione Europea hanno adottato una versione rivisitata e aggiornata delle linee guida dell’Unione sulla pena di morte. In una dichiarazione i ministri hanno dichiarato che “il Consiglio dei Ministri ribadisce l’opposizione dell’Unione Europea al ricorso alla pena di morte in qualsiasi caso e in qualsiasi circostanza”.
Hanno inoltre aggiunto che “l’abolizione della pena di morte contribuisce al rafforzamento della dignità umana e al progressivo sviluppo dei diritti umani”.
I ministri hanno espresso rammarico per il dato relativo al mantenimento della pena di morte da parte di molti paesi.
“Noi invitiamo tutti questi stati ad abolirla; se è necessario con l’istituzione immediata di una moratoria sull’uso della pena di morte in vista della sua abolizione”.
FONTI
  • (Fonti: www.chinaview.cn, 16/06/2008)