Nessuno tocchi Caino
KAZAKISTAN

gli attivisti per i diritti umani del Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan...

gli attivisti per i diritti umani del Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan,si sono incontrati per pianificare una campagna biennale per abolire la pena di morte nell’Asia Centrale.

1 MIN DI LETTURA
gli attivisti per i diritti umani del Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan,si sono incontrati per pianificare una campagna biennale per abolire la pena di morte nell’Asia Centrale. Il progetto, che è stato co-finanziato dall’Unione Europea, coinvolgerà esperti internazionali e vede l’appoggio della Federazione Internazionali di Helsinki per i diritti umani (IHF).
Brigitte Dufour dell’IHF ha detto che la campagna è stata lanciata in un momento in cui, si teme, Kazakistan, Kirghizistan, e Tagikistan potrebbero sospendere la moratoria della pena di morte. Ha aggiunto che la pena capitale è imposta ‘spesso’ in Uzbechistan. La quinta repubblica post-sovietica dell’Asia centrale, il Turkmenistan, ha abolito totalmente la pena di morte nel 1999. IHF ha detto che la campagna si occuperà della divulgazione dell’informazione e di incontri regionali e nazionali.
FONTI
  • (Fonti: RFE/RL, 13/02/2006)