Nessuno tocchi Caino
PALESTINESE (AUTORITÀ)

GAZA: HAMAS ANNUNCIA ESECUZIONI A BREVE

Hamas ha annunciato che giustizierà diverse persone riconosciute colpevoli...

1 MIN DI LETTURA
Miliziani di Hamas nella Striscia di Gaza
Miliziani di Hamas nella Striscia di Gaza
il movimento islamico Hamas ha annunciato che giustizierà diverse persone riconosciute colpevoli, negli ultimi due mesi, di collaborazione con Israele. Fathi Hammad, “ministro dell’interno” del gruppo, ha dichiarato: “Il futuro più prossimo sarà testimone dell’esecuzione delle condanne a morte”.
“Le condanne capitali – ha aggiunto - saranno eseguite per gli agenti (di Israele) che sono stati giudicati colpevoli, senza tener conto delle posizioni dei gruppi per i diritti umani che criticano queste condanne”.
Hamas prevede la condanna a morte per i collaborazionisti, omicidi e trafficanti di droga, anche se nessuno è stato ufficialmente giustiziato da quando il gruppo, nel 2007, ha preso il potere a Gaza.
In base alle leggi palestinesi, per poter effettuare un’esecuzione capitale è necessaria l’approvazione da parte del Presidente dell’Autorità Palestinese, tuttavia Hamas sembra intenzionato a bypassare questa approvazione, dal momento che non riconosce più legittimità al presidente Abbas, il cui mandato di quattro anni è formalmente scaduto nel 2009.
FONTI
  • (Fonti: States News Service, 26/03/2010)