CINA: FRANCESE GIUSTIZIATO PER TRAFFICO DI DROGA
Un cittadino francese è stato giustiziato in Cina per traffico di droga, ha annunciato il Ministero degli Esteri francese il 4 aprile 2026.

Un cittadino francese è stato giustiziato in Cina per traffico di droga, ha annunciato il Ministero degli Esteri francese il 4 aprile 2026.
Chan Thao Phoumy, un francese di 62 anni nato in Laos, è stato giustiziato "nonostante gli sforzi delle autorità francesi, compresi i tentativi di ottenere la grazia per motivi umanitari per il nostro connazionale", si legge in una dichiarazione del Ministero.
La sua difesa non ha avuto accesso all'udienza finale, in violazione dei suoi diritti, ha aggiunto il Ministero. La condanna capitale, che era stata emessa nel 2010, è stata eseguita a Guangzhou, nel sud del Paese.
Il Ministero ha ribadito l'opposizione della Francia alla pena di morte "ovunque e in ogni circostanza" e ha chiesto "la sua abolizione universale".
Il Ministero degli Esteri cinese non ha commentato i dettagli del caso quando è stato interpellato il 5 aprile in merito all'esecuzione.
"La lotta contro i crimini legati alla droga è una responsabilità condivisa da tutti i Paesi", si legge in una dichiarazione rilasciata all'AFP.
La Cina "tratta gli imputati di diverse nazionalità in modo equo, gestisce i casi in modo rigoroso ed equo in conformità con la legge e tutela i diritti e il trattamento legittimo delle parti coinvolte", si legge nel comunicato.
- (Fonte: FRANCE 24, 05/04/2026)
Sullo stesso fronte

IRAN - Pouria Hosseini-Mofard condannato a morte

IRAN - Ghaem Hosseini giustiziato a Isfahan il 20 agosto

IRAN - Donya Mohammadi giustiziata a Ilam il 19 agosto

IRAN - Abdolbaset Barahouei giustiziato a Isfahan il 19 agosto
IRAN - Davoud Siah Mansouri giustiziato a Ghezel-Hesar il 19 agosto

