Nessuno tocchi Caino
BANGLADESH·PENA DI MORTE·7 GENNAIO 2016·1 MIN DI LETTURA

BANGLADESH: TRE IMPICCATI PER OMICIDI POLITICI

tre persone condannate per gli omicidi di Kazi Aref Ahmed, presidente fondatore del partito Jatiya

cappio
tre persone condannate per gli omicidi di Kazi Aref Ahmed, presidente fondatore del partito Jatiya Samajtantrik Dal, e di altri quattro membri del partito, sono state impiccate nella prigione centrale di Jessore, ha riportato la UNB.
Anwar Hossain e Rashedul Islam Jhantu del villaggio Khursa nel sotto-distretto Mirpur del distretto Kushtia sono stati impiccati alle 23:01, mentre Safayet Hossain Habib del villaggio Rajnagar nello stesso sotto-distretto, è stato giustiziato alle 23:45, hanno detto fonti della prigione.
Il Vice commissario del distretto Humayun Kabir e il sovrintendente di polizia Anisur Rahman erano presenti durante l'esecuzione.
Cinque persone, tra cui il leader del Jatiya Samajtantrik Dal e l’organizzatore della Guerra di Liberazione Kazi Aref Ahmed, furono uccisi a colpi di arma da fuoco durante un raduno svoltosi a Kushtia il 16 febbaio 1999. In relazione al caso, il 30 agosto 2004 un tribunale di Kushtia condannò a morte 10 imputati e altri 11 all’ergastolo. In seguito un’alta corte confermò 9 condanne a morte, assolvendo altri 11 imputati. Le petizioni finali dei tre prigionieri impiccati erano state respinte dalla Sezione d’Appello della Corte Suprema. Per quanto riguarda gli altri due condannati a morte, Elias Hossain è deceduto mentre Mannan Molla è latitante.
— FONTI
  • (Fonti: UNB, bdnews24.com, 08/01/2016)