Nessuno tocchi Caino
ALGERIA

ALGERIA. GOVERNO INTENDE PRESENTARE LEGGE PER ABOLIRE LA PENA DI MORTE

il governo algerino intende presentare una legge per abolire la pena di morte.

1 MIN DI LETTURA
il governo algerino intende presentare una legge per abolire la pena di morte.
nel Paese già vige dal 1993 una moratoria delle esecuzioni, dichiarata dall’ex Presidente Liamine Zeroual. Da allora non vi sono state esecuzioni capitali.
Il ministro della Giustizia, Al-Tayyeb Bilaiz, avrebbe adesso intenzione di presentare in parlamento un disegno di legge per abolire la pena capitale e mettere fine alla pratica delle torture nelle carceri del Paese, ha riportato il giornale Al-Sharq Al-Awsat citando fonti del Ministero. Il disegno potrebbe essere posto all’esame della Camera già dal prossimo autunno.
La richiesta di eliminare la pena di morte e le torture è stata più volte avanzata dall'Unione Europea, con la quale l'Algeria intende cooperare in maniera più intensa.
Anche diversi settori della società algerina esercitano pressioni in questo senso.
Sempre fonti del ministero fanno sapere che Algeri sta trovando difficoltà nel farsi consegnare dai Paesi europei i cittadini algerini detenuti per terrorismo nel vecchio continente, a causa della presenza della pena di morte nel paese.
La possibilità che queste persone vengano condannate a morte in patria, impone ai paesi europei di non consegnarli alle autorità algerine.
FONTI
  • (Fonti: adn, 29/06/04;)