ALBANIA
2026
STATOAbolizionista
ESECUZIONI 20260
CONDANNE0
- GOVERNO
- Repubblica parlamentare
- COSTITUZIONE
- 28 novembre 1998; modificato più volte, l'ultima nel 2020
- SISTEMA LEGALE
- sistema di diritto civile tranne nelle zone rurali settentrionali dove è ancora presente il diritto consuetudinario noto come "Codice di Leke"; non sottoposto alla giurisdizione dell'ICJ
- SISTEMA LEGISLATIVO
- Assemblea unicamerale (Kuvendi)
- SISTEMA GIUDIZIARIO
- Corte Suprema (composta da 19 giudici); Corte costituzionale (composta da 9 giudici, compreso il presidente); Corti d'appello; Tribunali di primo grado; tribunali speciali: Tribunale per la corruzione e la criminalità organizzata, Corte d'appello per la corruzione e la criminalità organizzata (responsabile per corruzione, criminalità organizzata e reati di alti funzionari)
RELIGIONI
Musulmano 56,7%, cattolico romano 10%, ortodosso 6,8%, ateo 2,5%, Bektashi (un ordine sufi) 2,1%, altro 5,7%, non specificato 16,2% (stima 2011)
Dal paese
- 18 DICEMBRE 2007ALBANIAPENA DI MORTE
l’Albania ha votato in favore della risoluzione...
l’Albania ha votato in favore della risoluzione...
- 1 GIUGNO 2007ALBANIAPENA DI MORTE
ALBANIA. ENTRA IN VIGORE TREDICESIMO PROTOCOLLO
entra oggi in vigore in Albania il Tredicesimo Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei
25 MARZO 2007ALBANIAPENA DI MORTEALBANIA. VERSO ELIMINAZIONE PENA DI MORTE DA CODICE MILITARE
il Consiglio dei Ministri albanese ha approvato un disegno di legge per sostituire, nel Codice Penale Militare, la condanna a morte con l’ergastolo.
23 GENNAIO 2007ALBANIAPENA DI MORTEMORATORIA. BERISHA, ALBANIA ADERISCE A INIZIATIVA ITALIA
'Aderiamo pienamente all'iniziativa italiana per la moratoria delle esecuzioni alle Nazioni Unite'. Lo ha annunciato il premier albanese Sali Berisha al sottosegretario agli esteri italiano Famiano Crucianelli, in visita a Tirana.
- 1 GENNAIO 2007ALBANIAPENA DI MORTE
La pena di morte è stata abolita il 10 dicembre 1999,...
La pena di morte è stata abolita il 10 dicembre 1999...
