"Quest’anno, la Giornata mondiale contro la pena di morte è dedicata all’abolizione della pena capitale in Africa”, ha ricordato il ministro degli Esteri britannico Jack Straw in una dichiarazione a nome dell’Unione Europea.
Leggi tuttocon 220 voti favorevoli ed uno solo contrario, il Parlamento turco ha approvato il Tredicesimo Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in tutte le circostanze.
Leggi tuttoil Consiglio d’Europa ha esortato la Russia a ratificare il Sesto Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte eccetto che per atti commessi in tempo di guerra o nell’imminenza di una guerra.
Leggi tuttoquattro membri delle Forze aeree pakistane sono stati condannati a morte da un tribunale militare, in relazione al tentato omicidio del presidente Pervez Musharraf, avvenuto a Rawalpindi il 14 dicembre 2003.
Leggi tuttoil Parlamento iracheno ha approvato una nuova legge anti-terrorismo che prevede la pena di morte per “chiunque commetta ... atti terroristici”, così come per “chiunque istighi, prepari, finanzi e metta in condizione terroristi di commettere questo tipo di crimini”.
Leggi tuttocon 5 voti contro 4, una corte d’appello texana ha annullato la condanna a morte emessa nel 2002 nei confronti di Johnny Paul Penry, stabilendo che deve essere ripetuta la fase del processo in cui si decide l’entità della pena.
Leggi tuttosi è svolta al Senato spagnolo a Madrid la presentazione del “Rapporto 2005 – la pena di morte nel mondo” di Nessuno tocchi Caino, curato nella versione spagnola da Begoña R. Antigüedad, membro del Consiglio direttivo dell’associazione.
Leggi tuttoMohammad Javad Vafa'i Thani, un prigioniero politico simpatizzante dell'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI/MEK), il 19 luglio 2023 è stato condannato a morte nella Repubblica Islamica.
Leggi tutto