Esecuzioni capitali
Tema dell'archivio
Un'esecuzione capitale è l'atto con cui uno Stato mette a morte una persona condannata. Nessuno tocchi Caino ne registra i casi documentati da fonti pubbliche: agenzie di stampa, giornali locali, organizzazioni per i diritti umani, comunicazioni ufficiali. Il numero che ne risulta è un minimo accertato, non una stima del reale: diversi Stati non pubblicano dati sulle esecuzioni, e in alcuni paesi non vengono comunicate nemmeno alle famiglie.
Questa pagina raccoglie le notizie sulle esecuzioni registrate dall'associazione. I totali per paese e per anno stanno nella pagina dei dati.
Ultime notizie
10 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Afshin Rahimihedayat giustiziato ad Hamedan il 10 agosto
10 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Ahmad Karimdadzehi e Hamid Garkhil giustiziati a Mashhad il 10 agosto
489 esecuzioni nel 2023
10 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Hamid Barahouyi e Ahmad Narouyi giustiziati a Mashhad il 10 agosto
9 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - 5 uomini giustiziati a Marand il 9 agosto
Non identificati
9 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Manouchehr Khazaei e Ahad Hashemi giustiziati ad Hamedan il 9 agosto
9 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Asadollah Arjomand (Arjmand) giustiziato a Yasuj il 9 agosto
9 AGOSTO 2023LouisianaPENA DI MORTEUSA - Louisiana. Il Governatore fa fissare le udienze di clemenza per tutti i detenuti del braccio della morte
8 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Hossein Nasirian e Hassan Ali Shakib giustiziati a Shiraz l'8 agosto
7 AGOSTO 2023PalestinaPENA DI MORTEGAZA: SETTE CONDANNATI A MORTE PER ‘COLLABORAZIONE’ CON ISRAELE
Un tribunale militare della Striscia di Gaza il 6 agosto 2023 ha condannato all'impiccagione sette persone per "collaborazione" con Israele.
7 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Abdul Ghafar Shahiki + un afghano giustiziati a Kerman il 7 agosto
6 AGOSTO 2023CinaPENA DI MORTECINA: SUDCOREANO GIUSTIZIATO PER DROGA
La Cina il 4 agosto 2023 ha giustiziato un cittadino sudcoreano che era stato riconosciuto colpevole di aver tentato di vendere una grande quantità di droga, ha reso noto il ministero degli Esteri di Seoul
6 AGOSTO 2023PENA DI MORTESINGAPORE: SULLA FORCA PER POCHI GRAMMI E POCHI SPICCIOLI
Piero Zilio su L’Unità del 6 agosto 2023
6 AGOSTO 2023PENA DI MORTESERGIO D'ELIA: ‘CROCIFIGGONO MARCELLO DE ANGELIS MA MAMBRO E FIORAVANTI NON C'ENTRANO’
L'ex di Prima Linea, oggi segretario di Nessuno Tocchi Caino, fece parte del comitato 'E se fossero innocenti?': "E' una verità che non può essere svelata perché altrimenti vieni criminalizzato come depistatore... Ma innocenti condannati ci sono,
6 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Uomo non identificato giustiziato a Dezful il 6 agosto
6 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Jabar Moslemi giustiziato a Qazvin il 6 agosto
6 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Arsalan Kazemi + 'non identificato' giustiziati ad Arak il 6 agosto
6 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - 4 uomini giustiziati a Karaj il 6 agosto
Amir Jahangiri, Javad Bazgari, Sajjad Nazari e Mohsen Sharafi
6 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Ali Eslami giustiziato a Nishapur il 6 agosto
6 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Sajjad Hashemi giustiziato a Karaj il 6 agosto
La notizia pubblicata il 27 ottobre
4 AGOSTO 2023FloridaPENA DI MORTEUSA - Florida. James Phillip Barnes, 61 anni, bianco, è stato giustiziato
3 AGOSTO 2023SingaporePENA DI MORTESINGAPORE: TERZA ESECUZIONE IN UNA SETTIMANA
Singapore il 3 agosto 2023 ha giustiziato un uomo di 39 anni per traffico di eroina, la quinta impiccagione nella città-stato quest'anno e la terza in poco più di una settimana.
2 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - 3 uomini giustiziati a Khorramabad il 2 agosto
Mohammad Javad Akbari, Sharif Akbari e Kianoush Teymouri
1 AGOSTO 2023BangladeshPENA DI MORTEBANGLADESH: DUE IMPICCATI PER L’OMICIDIO DI UN DOCENTE UNIVERSITARIO NEL 2006
Le autorità della Prigione Centrale di Rajshahi, in Bangladesh, il 27 luglio 2023 hanno impiccato due detenuti in relazione all'omicidio nel 2006 del professor S Taher Ahmed.
1 AGOSTO 2023MissouriPENA DI MORTEUSA - Missouri. Johnny Johnson, 45 anni, bianco, è stato giustiziato
Il 1° Aagosto 2023
1 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Farhad Badrouzeh giustiziato a Birjand il 1° agosto
1 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Ruhollah Azizi giustiziato ad Arak il 1° agosto
1 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Mehdi Baboli Bahmai giustiziato ad Ahvaz il 1° agosto
1 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Massoud Eshaghzehi giustiziato a Zabol il 1° agosto
1 AGOSTO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - 3 uomini giustiziati a Zahedan il 1° agosto
31 LUGLIO 2023IranPENA DI MORTEIRAN - Rahim Ghaljaei giustiziato a Birjand il 31 luglio
