USA - Rapporto di metà anno del DPIC

USA - DPIC

04 Luglio 2021 :

01/07/2021

Rapporto di metà anno del DPIC: la storica abolizione della pena di morte in Virginia e la diminuzione record dell’uso della pena di morte.
La prima metà del 2021 ha messo in luce due continue tendenze della pena di morte negli Stati Uniti. Da un lato, la continua erosione della pena capitale nella legge e nella pratica in tutto il paese; dall'altro, la condotta estrema e spesso illegale delle poche giurisdizioni che quest'anno hanno tentato di compiere esecuzioni. L'anno è iniziato con tre esecuzioni federali che hanno concluso l'impareggiabile follia dell'amministrazione Trump di 13 esecuzioni di civili in sei mesi e due giorni, e ha visto i tentativi di alcuni stati di far rivivere metodi di esecuzione raccapriccianti e in disuso, e di introdurre metodi mai provati prima di mettere a morte i detenuti.
Allo stesso tempo, la prima metà del 2021 ha visto la storica abolizione della pena capitale nell'ex sede della Confederazione, e un numero storicamente basso di esecuzioni e nuove condanne a morte.
L'abolizione della pena di morte da parte della Virginia è stata significativa sia storicamente che simbolicamente. Quando il governatore Ralph Northam ha firmato la legge di abrogazione, è stata la prima volta che uno stato del profondo Sud, la cui pena di morte era strettamente legata a una storia di schiavitù, linciaggio e segregazione, aveva abbandonato la massima punizione. La Virginia è il 23° stato ad aver abolito la pena di morte e, con la moratoria formale sulle esecuzioni in atto in tre stati, significava che oggi la maggioranza degli stati non autorizza la pena di morte o ha una politica formale contro la sua attuazione.
Cinque persone sono state giustiziate nella prima metà dell'anno: tre dal governo federale e due dallo stato del Texas. Sono state comminate solo quattro nuove condanne a morte – una ciascuna in Alabama, California, Florida e Nebraska. Un tasso di condanne così basso non ha eguali da quando la pena di morte è ripresa negli Stati Uniti negli anni '70. Certo, i processi sono stati rallentati dalla pandemia, ma rimane il fatto che il 2021 sarà il settimo anno consecutivo con meno di 30 esecuzioni, e meno di 50 nuove condanne a morte.
Arizona e South Carolina hanno portato avanti i piani per compiere esecuzioni utilizzando metodi che sono stati abbandonati nella maggior parte del paese a causa della loro brutalità. L'Arizona ha annunciato di aver "rinnovato" la sua camera a gas per giustiziare i detenuti con gas cianuro, la stessa sostanza usata dai nazisti per uccidere più di un milione di persone durante l'Olocausto. Un giorno prima del decimo anniversario dell'ultima esecuzione dello stato, il parlamento della Carolina del Sud ha approvato una legge che consente allo stato di eseguire esecuzioni utilizzando la sedia elettrica o il plotone di esecuzione. L'Alabama ha annunciato di essere quasi pronta per compiere le esecuzioni usando l'ipossia da azoto, un nuovo metodo non sperimentato in cui il detenuto muore per asfissia a causa della respirazione di azoto puro.
Gli stati che ancora compiono esecuzioni hanno anche dato prova di notevole incompetenza, con la Carolina del Sud che ha fissato quattro date di esecuzione che non era in grado di eseguire legalmente; L'Arizona ha testato l'ermeticità della sua camera a gas utilizzando la fiamma di una candela; il Nevada ha ottenuto i farmaci letali comprandoli online in probabile violazione della legge statale e federale e nonostante fosse stata preavvisata dal venditore che i farmaci non avrebbero potuto essere utilizzate per le esecuzioni; e il Texas nella prima esecuzione di quest’anno ha “dimenticato” di far entrare i giornalisti che da sempre, per legge, possono/devono assistere a qualsiasi esecuzione.

https://deathpenaltyinfo.org/news/dpic-2021-mid-year-review-virginias-historic-death-penalty-abolition-accompanies-continuing-record-low-death-penalty-usage-in-first-half-of-year

 

altre news