USA - Oklahoma. Donald Grant è stato giustiziato

USA - Donald Grant (OK)

28 Gennaio 2022 :

Donald Grant è stato giustiziato. È la prima esecuzione del 2022 negli Stati Uniti. È stato dichiarato morto alle 10.16 di mattina nel penitenziario statale di McAlester. Apparentemente l’esecuzione si è svolta senza imprevisti. Grant, 46 anni, nero, era stato condannato a morte nel 2005 con l’accusa di aver ucciso 2 donne, Brenda McElyea, 29 anni, e Suzette Smith, 43 anni, durante una rapina in un motel il 18 luglio 2001. Grant ammise il fatto, e spiegò che voleva del denaro per pagare la cauzione della sua fidanzata. In seguito la fidanzata ha testimoniato contro di lui, dicendo che si era mostrato orgoglioso di quello che aveva fatto. "Non aveva alcun rimorso", ha detto. Nonostante l’assoluta certezza sulla sua colpevolezza, il caso di Grant ha catalizzato l’attenzione di molti oppositori della pena di morte, perché l’uomo, a più riprese, era stato diagnosticato “schizofrenico”. Gli oppositori della pena di morte spingono da tempo perché al divieto di giustiziare minorenni e persone con disabilità intellettiva venga aggiunto anche quello riguardante le persone con gravi malattie mentali.
"Giustiziare una persona malata di mente e con il cervello danneggiato come Donald Grant non è al passo con l'evoluzione degli standard di decenza", hanno detto i suoi avvocati all'Oklahoma Pardon and Parole Board nella loro richiesta di clemenza che, con un voto 4-1, non è stata accolta.
In quella sede l’ufficio del Procuratore ha sostenuto che le diagnosi di schizofrenia presentate dai difensori non erano sufficientemente affidabili, e che comunque l’eventuale malattia mentale non mitigava i suoi crimini. All’epoca del processo infatti i periti convocati dalla pubblica accusa hanno sostenuto che Grant era asociale, ma per quanto riguardava la schizofrenia, simulava.
La Corte Suprema degli Stati Uniti il 26 gennaio aveva respinto i suoi ricorsi dell’ultima ora basati sull’inadeguatezza del protocollo di iniezione letale dello stato.
Grant diventa il primo detenuto a essere messo a morte quest'anno in Oklahoma e il 115° in assoluto da quando lo stato ha ripreso la pena capitale nel 1990. Grant diventa il primo detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.541° in assoluto da allora la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

Oklahoma carries out third execution since resuming capital punishment (oklahoman.com)

 

altre news