USA - Missouri. Leonard

USA - Raheem Taylor

08 Febbraio 2023 :

07/02/2023 - Leonard "Raheem" Taylor, 58 anni, nero, è stato giustiziato.
Taylor è stato giustiziato nella prigione di stato di Bonne Terre. Karen Pojmann, del Dipartimento penitenziario del Missouri, ha detto che il farmaco letale pentobarbital è stato somministrato a Taylor alle 18:07. Taylor ha scalciato quando gli sono stati iniettati i 5 grammi previsti dal protocollo di esecuzione, poi ha tratto cinque o sei respiri profondi prima che tutti i movimenti si fermassero. Nella sua dichiarazione finale, che negli ultimi anni viene raccolta per iscritto e consegnata alla stampa solo dopo l’esecuzione, Taylor ha affermato che i musulmani non muoiono ma "vivono eternamente nei cuori della nostra famiglia e dei nostri amici".
"La morte non è il tuo nemico, è il tuo destino. Non vedo l'ora di incontrarla. Pace!" ha scritto nella dichiarazione. È stato dichiarato morto circa nove minuti dopo alle 18:16. (l'1 e 16 (dopo la mezzanotte) dell'8 febbraio in Italia)
Taylor, che prima della conversione all’Islam si chiamava Leonard, e ora Raheem, era stato condannato nel 2008 (vedi NtC 29/02/2008 e 27/04/2008) per gli omicidi del 22 novembre 2004 della sua ragazza Angela Rowe (28 anni) e dei tre figli della donna: Alexus Conley (10 anni), AcQreya Conley (5 anni) e Tyrese Conley (5 anni).
Taylor ha sempre affermato la sua innocenza, sostenendo di trovarsi in California al momento degli omicidi. Fino all’ultimo i suoi sostenitori, tra cui la NAACP nazionale, quasi tre dozzine di gruppi religiosi e per i diritti civili e il Midwest Innocence Project, hanno insistito su questa tesi, respinta però da tutti i giudici, e dal Governatore che non ha concesso clemenza.
Taylor diventa il secondo detenuto a essere messo a morte quest'anno nel Missouri, il 95° in assoluto da quando lo stato ha ripreso la pena capitale nel 1989, il 5° negli Stati Uniti quest'anno e il 1.563° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.cbsnews.com/news/raheem-taylor-executed-missouri/
https://www.kansascity.com/news/state/missouri/article272195683.html

 

altre news