USA - Missouri Carman Deck è stato giustiziato

USA - Carman Deck (Missouri)

04 Maggio 2022 :

Carman Deck è stato giustiziato per iniezione letale il 3 maggio nel penitenziario di Bonne Terre.
Deck, ora 56enne, bianco, era accusato di aver ucciso, a scopo di rapina, James Long, 69 anni, e la moglie, Zelma Long, 67 anni, l’8 luglio 1996. Al processo è stata mostrata una confessione sia scritta che videoregistrata dei fatti, ma i suoi avvocati hanno sempre sostenuto che fosse una “falsa confessione, rilasciato sotto ferti pressioni”.
Venne condannato a morte una prima volta il 27 aprile 1998. Il verdetto di colpevolezza non è mai stato messo in discussione, ma la pena capitale venne annullata il 26 febbraio 2002 (vedi) dalla Corte Suprema del Missouri per inadeguata assistenza legale. Una seconda condanna venne emessa il 30 maggio 2003 (vedi), e poi annullata il 30 agosto 2005 (vedi) dalla Corte Suprema degli Stati Uniti con un voto di 7-2 perché l’imputato era stato portato in aula con le manette, e questo, per via del forte impatto che può avere sui giurati, è stato considerato incostituzionale. Venne di nuovo condannato a morte il 7 novembre 2008 (vedi). Il 13/04/2017 (vedi) l’ultima condanna a morte venne annullata dalla giudice federale Catherine Perry per inadeguata assistenza legale. La giudice federale aveva accolto la tesi dei nuovi avvocati di Deck secondo cui il molto tempo passato dai fatti rendeva difficile trovare testimoni a difesa dell’imputato per fargli ottenere delle attenuanti. Il continuo annullamento dei processi, secondo l’ipotesi che la giudice federale aveva in parte sottoscritto, derivava da errori commessi “anche dallo stato”, ossia la pubblica accusa e i giudici. Il 20 ottobre 2020 (vedi) la corte d’appello federale aveva annullato l’annullamento, sostenendo che, per quanto fosse vero che il molto tempo trascorso rispetto ai fatti creasse difficoltà alla difesa, questo argomento però poteva e doveva essere sollevato durante le precedenti ripetizioni del processo, non dopo tanto tempo.
Ulteriori ricorsi alla Corte Suprema degli Stati Uniti sono stati respinti. Deck è stato dichiarato morto alle 18:10 CT.
Deck è il quinto detenuto messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il n° 1.545 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977. Deck diventa il primo giustiziato di quest'anno nel Missouri e il 92esimo in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1989.

Carman Deck: Missouri executes man convicted of murdering and robbing an elderly couple in 1996 - CNN

 

altre news