USA - Idaho. La condanna a morte di Gerald Pizzuto è stata ridotta all'ergastolo

USA - Gerald Pizzuto

08 Febbraio 2022 :

La condanna a morte di Gerald Pizzuto è stata ridotta all'ergastolo dal giudice Jay Gaskill.
È una sentenza con implicazioni di vasta portata: il giudice ritiene che, ai sensi della Costituzione dell'Idaho, il governatore Brad Little non abbia il potere di respingere una raccomandazione di clemenza nei casi di omicidio.
Pizzuto, che ora ha 66 anni, bianco, è stato condannato a morte nel maggio 1986 per il duplice omicidio di Berta Herndon, 58 anni, e di suo nipote Del Herndon, 37 anni, avvenuto il 26 luglio 1985. Al momento del suo arresto, Pizzuto era anche ricercato per due omicidi avvenuti qualche mese prima a Seattle, stato di Washington, quello di Rita Drury, 51 anni, uccisa a colpi di arma da fuoco il 16 marzo 1985, e quello di John Jones, 31 anni, ucciso a colpi di arma da fuoco nel suo letto, due settimane dopo. Tutti gli omicidi erano a scopo di rapina, ma dopo la condanna a morte in Idaho lo stato di Washington non ha mai chiesto l’estradizione per celebrare gli altri processi.
Il 18/05/2021 (vedi) lo stesso giudice che è intervenuto oggi, Jay Gaskill della Nez Perce County, aveva disposto il rinvio dell’imminente esecuzione perché la Parole Board aveva accettato di discutere una richiesta di commutazione, e Gaskill voleva che la procedura legale avesse tutto il tempo che meritava, soprattutto in considerazione che Pizzuto aveva un cancro alla vescica allo stadio terminale e altre malattie croniche tra cui il diabete, con una diagnosi di sopravvivenza piuttosto breve. Pizzuto inoltre ha basso quoziente intellettivo, 72 punti, che lo collocano appena 2 punti sopra il livello usualmente riconosciuto per la disabilità intellettiva. Dopo che la Commissione (Parole Board) aveva votato 4-3 a favore di un provvedimento di clemenza, la commutazione in ergastolo senza condizionale che avrebbe dato modo al detenuto italoamericano di morire per malattia, il governatore ha posto il veto.
Il giudice Jay Gaskill ritiene che il Board sia l'unico organismo con l'autorità di commutare la condanna di un detenuto derivante da una condanna per omicidio. Il governatore, invece, avrebbe l'ultima parola solo sui casi di tradimento e impeachment.
In base all'azione, la condanna a morte di Pizzuto è stata ridotta all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Il “Federal Defender Services of Idaho”, l'organizzazione no profit che rappresenta Pizzuto, ha applaudito alla decisione di Gaskill. "Siamo grati che la corte abbia confermato la decisione giusta e misericordiosa della commissione per la libertà vigilata di lasciare che Jerry Pizzuto muoia in prigione", ha dichiarato in una dichiarazione scritta Deborah Czuba, avvocato supervisore dell'unità che sovrintende ai casi di pena di morte. “Come ha riconosciuto la corte, la Costituzione dell'Idaho lascia saggiamente le decisioni di commutazione ai commissari, che il governatore nomina in base alla loro esperienza e capacità di giudizio su tali questioni. Il popolo dell'Idaho non ha dato al governatore il potere di interferire nel processo di commutazione e, come ha ritenuto il tribunale, ha agito illegalmente qui. "Speriamo che lo stato ora faccia la cosa giusta e finalmente permetta a un uomo morente di morire per cause naturali in prigione, piuttosto che continuare a lottare per un'esecuzione non necessaria attraverso costosi contenziosi a spese dei contribuenti", ha aggiunto Czuba.
Il governatore Little ha dichiarato venerdì in una dichiarazione scritta che impugnerà la sentenza davanti alla Corte Suprema dell'Idaho. Per il caso Pizzuto, vedi anche NtC 05/05/2021 e 18/05/2021.

Idaho judge sides with convicted murderer in clemency ruling | Idaho Statesman

 

altre news