NIGERIA: TRIBUNALE DELLA SHARIA CONDANNA ALLA LAPIDAZIONE TRE UOMINI PER OMOSESSUALITÀ

02 Luglio 2022 :

Un tribunale della sharia nello stato settentrionale di Bauchi, in Nigeria, ha condannato alla lapidazione tre uomini con l'accusa di omosessualità, ha reso noto il 1° luglio 2022 il capo della polizia religiosa che li ha arrestati.
La Nigeria settentrionale è prevalentemente musulmana e gli stati della regione utilizzano i tribunali della sharia per punire i residenti per “reati” che vanno dall'adulterio alla blasfemia.
Adam Dan Kafi, il capo della polizia religiosa Hisbah nella zona del governo locale di Ningi a Bauchi, ha detto che i tre uomini sono stati arrestati il ​​14 giugno e accusati davanti al tribunale della sharia.
Gli uomini, compreso un 70enne, avrebbero tutti confessato il “reato”, pur non essendo rappresentati da avvocati, ha aggiunto Kafi.
I tre condannati a morte sono stati identificati come: Abdullahi Abubakar Beti, 30 anni, Kamilu Ya’u, 20 anni e Mal. Haruna di 70.
Il responsabile della polizia ha precisato che il giudice Munka'ilu Sabo li ha condannati a morte il 30 giugno e che possono impugnare la sentenza entro 30 giorni.
Qualsiasi pena di morte emessa da tribunali della sharia negli stati della Nigeria necessita dell'approvazione del governatore dello stato.

 

altre news