IRAN - Mahsa Amini è morta oggi in ospedale

IRAN - Masha Amini

17 Settembre 2022 :

 

Mahsa Amini è morta oggi in ospedale. La giovane curda, 22 anni, anche soprannominata Jina, o Zhina, era entrata in coma poche ore dopo essere stata arrestata dalla Polizia Morale (un corpo di polizia incaricato di far osservare i precetti morali e di costume della Sharia, una specie di “buoncostume” islamica) il 14 settembre.
Secondo le dichiarazioni di testimoni oculari, la giovane Amini è stata uccisa a causa della violenza usata contro di lei dagli agenti della pattuglia della Polizia Morale.
Considerando i tentativi delle autorità della Repubblica islamica di giustificare questo crimine e ricordando la pratica del governo di coprire altri crimini di stato, Iran Human Rights chiede la formazione di una missione conoscitiva internazionale.
IHR chiede al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite di assumere una posizione forte che costringerà la Repubblica islamica ad accettare una missione conoscitiva sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: "Indipendentemente dalla causa ufficiale della morte annunciata dalle autorità, la responsabilità dell'omicidio di Mahsa Amini ricade su Ali Khamenei come leader della Repubblica islamica, Ebrahim Raisi come capo del governo, e delle forze di polizia sotto il loro comando”.
Mahsa Amini era una ragazza di 22 anni di Saqqez (Kurdistan) che si era recata a Teheran con la sua famiglia per visitare dei parenti, quando è stata arrestata dagli agenti della Guidance Patrol il 14 settembre. Poco dopo, secondo i resoconti ufficiali, è svenuta all’interno della stazionedi polizia di Vozara, ed è entrata in coma.
Secondo le testimonianze dei testimoni, e come si vede in un filmato diffuso sui social, Mahsa è stata picchiata dagli agenti al momento dell’arresto, al momento di essere caricata su un furgone della polizia, e poi probabilmente anche all’interno della stazione di polizia.
Il 15 settembre, la Polizia della Repubblica Islamica ha rilasciato una dichiarazione vaga, sostenendo che Mahsa aveva sofferto di un "problema cardiaco improvviso". Nelle dichiarazioni ai media, la sua famiglia ha sostenuto fermamente che la giovane non avesse problemi di salute, e che fosse sottoposta a forti pressioni da parte delle forze di sicurezza.
L'agenzia di stampa IRIB ha anche affermato che Mahsa fosse svenuta improvvisamente, pubblicando un filmato tratto dalle telecamere di sicurezza della stazione di polizia che, con vistosi tagli, si assume ritragga Mahsa. Tuttavia, le riprese del suo arresto e di ciò che è accaduto nel furgone della polizia devono ancora essere pubblicate.
Ribadendo che la versione degli eventi della Repubblica Islamica è inaffidabile, Iran Human Rights chiede la costituzione di una missione conoscitiva internazionale. La comunità internazionale deve ritenere la Repubblica islamica responsabile dei crimini commessi contro i suoi cittadini.

https://iranhr.net/en/articles/5489/
https://women.ncr-iran.org/
https://www.en-hrana.org/masha-amini-died-in-hospital-at-moral-police-custody/  

 

altre news