GUINEA EQUATORIALE: LA PENA CAPITALE SARÀ ELIMINATA ‘MOLTO PRESTO’

14 Luglio 2021 :

L'ambasciatore della Guinea Equatoriale a Lisbona ha dichiarato il 13 luglio 2021 che il suo Paese "molto presto" metterà a punto un nuovo codice penale, eliminando la pena di morte, tuttavia ha avvertito che il processo deve essere svolto con calma.
L'abolizione della pena di morte dall'ordinamento giuridico è uno degli impegni assunti dalla Guinea Equatoriale quando è entrata a far parte del CPLP (Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese) come membro a pieno titolo nel luglio 2014 al vertice di Dili. Sette anni dopo, quel passo rimane incompiuto.
In un'intervista, l'ambasciatore della Guinea Equatoriale a Lisbona e della missione presso il CPLP, Tito Mba Ada, ha affermato che il parlamento ha il nuovo Codice penale da dibattere e votare, che sostituirà l'attuale codice, risalente al 1963, all’epoca della Spagna di Franco.
“Il testo del ddl sarà trasmesso al Senato per la seconda lettura e sarà poi promulgato dal Presidente. Questo è un processo che non può essere affrettato e che molto presto avrà la sua prevista conclusione”.
Sollecitato a fissare una scadenza per l’approvazione, in passato già rinviata, Mba Ada ha ribadito che sarà “molto presto”.
“La Guinea Equatoriale è un Paese con un grande rispetto per i diritti umani”, ha sottolineato, affermando che anche prima di aderire al CPLP, il Paese ha già concesso amnistie e indulti ai condannati alla pena capitale.
L'ambasciatore ha ribadito che il Paese ha introdotto una moratoria sulla pena di morte “il giorno dopo l'adesione” e che “la pena capitale non è più praticata in Guinea Equatoriale.”
Il CPLP è composto da Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Mozambico, Portogallo, Sao Tome e Principe e Timor Est.

 

altre news